Re.VerSo™ rappresenta un innovativo sistema produttivo zero-waste, circolare e Made in Italy, dedicato alla lana e al cashmere: un progetto frutto della collaborazione di partner italiani che hanno creato una filiera completamente integrata, trasparente e tracciabile.
Il marchio Re.VerSo™ si occupa di raccogliere, selezionare e trasformare ritagli di lana e cashmere di alta qualità, provenienti da prima dell’uso, per dar vita a filati e tessuti innovativi e di pregio per il settore moda. Un aspetto fondamentale è il notevole risparmio energetico associato alla produzione di Re.VerSo™: si registra un -92% nel consumo di acqua, -82% nel consumo di energia e -97% nelle emissioni di anidride carbonica.
I filati e i tessuti creati tramite il sistema Re.VerSo™ non subiscono processi di tintura, in quanto sono realizzati utilizzando ritagli già colorati in fase di produzione. La filiera di eccellenza Re.VerSo™ si fonda sulla collaborazione di cinque produttori italiani di tessuti premium, che sono gli unici rappresentanti del marchio: Green Line, Nuova Fratelli Boretti per le materie prime, A. Stelloni Collection by Mapel per il tessile moda, Filpucci per filati di maglieria di alta qualità e Filatura C4 per filati destinati a tessuti contract di design e tessuti shuttle.
Le materie prime utilizzate nella produzione Re.VerSo™ sono certificate GRS da Textile Exchange, che stabilisce criteri e parametri riguardanti: la composizione del prodotto e il contenuto di materiali riciclati; la tracciabilità lungo l’intero processo produttivo; le restrizioni sull’uso di sostanze chimiche; la conformità a parametri ambientali, come l’approvvigionamento e lo scarico delle risorse idriche e il recupero energetico, oltre al rispetto dei diritti dei lavoratori.