Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Tessitura Attilio Imperiali verso l’Industria 4.O

Il concetto di Industria 4.0 si sta diffondendo rapidamente e rappresenta la quarta rivoluzione industriale, l’attuale scenario tecnologico ed industriale che l’azienda Tessitura Attilio Imperiali, realtà italiana specializzata nella realizzazione di tessuti, abbraccia e sviluppa al suo interno. Si tratta di un processo di digitalizzazione nel settore manifatturiero che, rinnovando la catena del valore, modifica radicalmente il modo di lavorare e la natura stessa delle organizzazioni. E’un percorso caratterizzato sia dall’utilizzo e dall’applicazione di sensori e di connessioni, di dati e di informazioni, che dall’analisi degli stessi al fine di migliorare l’efficienza dei processi e l’intelligenza dei prodotti, incrementandone il valore sul mercato. L’innovazione del modello Industria 4.0 è da ricercarsi soprattutto nella gestione integrata delle informazioni, associata all’impiego della tecnologia digitale: macchine intelligenti, interconnesse e collegate a Internet, per un nuovo approccio al processo produttivo e al mercato, al fine di ottenere risultati di efficienza e produttività.

Questo nuovo percorso intrapreso da poco più di un anno, e che si svilupperà anche nel prossimo futuro, permette all’azienda di ottenere una produttività decisamente superiore alla precedente, consente di avere dei tempi di set up più ridotti e delle pianificazioni dei processi produttivi molto più attendibili. Tessitura Attilio Imperiali, da sempre attenta ai temi dell’innovazione, ha scelto di investire su due nuove tecnologie per ottimizzare l’interazione tra uomo e macchina:

– Un’integrazione orizzontale e verticale, basata sulla condivisione delle informazioni lungo la catena del valore, dal fornitore al consumatore

– La comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti, la cosiddetta Industrial Internet

La prima linea di interventi riguarda il progetto di ottimizzazione dell’attività logistica e di comunicazione integrata basato sull’impiego di un tag RFID: un sistema di riconoscimento univoco delle pezze, che funge da tecnologia abilitante per i processi di tracciabilità e rintracciabilità delle informazioni. Tessitura Attilio Imperiali utilizza questo sistema per immettere nel mercato prodotti che siano in grado di comunicare dati precisi su se stessi, con l’obiettivo, da un lato di ottimizzare i principali processi di logistica interna, in particolare gli inventari delle pezze e il controllo delle spedizioni, dall’altro di rendere disponibili a tutti gli attori della propria catena del valore, informazioni specifiche di ogni singola pezza di tessuto.

La seconda linea di interventi, iniziata con importanti investimenti a cavallo del biennio 2017-2018 con l’acquisto di sei telai ITEMA modello R9500, ha permesso di definire un protocollo interno di comunicazione con l’ERP aziendale e un secondo protocollo di comunicazione con l’ambiente esterno alla fabbrica (ad es. fornitori di servizi di manutenzione meccanica e/o elettrica).

I principali vantaggi ricercati e ottenuti da questa nuova rivoluzione sono stati vari e soddisfacenti, e possono essere riassunti come segue:

_ un aggiornamento in tempo reale della pianificazione della produzione in funzione dell’avanzamento della stessa;

_ il controllo puntuale del rispetto del piano di produzione;

_ la possibilità di abbinare i dati di produzione relativi ad una pezza (ad es. resa, numero fermi e tipologia degli stessi, ecc.) alla pezza stessa, con il vantaggio di poterli associare ex post alla mappa dei difetti rilevati sulle specole;

_ la possibilità di effettuare telediagnosi e manutenzione predittiva da parte del produttore o di fornitori accreditati;

_ la possibilità di controllare e, se necessario, gestire i telai da remoto (la console del telaio può essere replicata in qualsiasi luogo in cui sia disponibile un collegamento a Internet).

Attilio Imperiali, società caratterizzata da una ricerca continua dell’eccellenza e molto attenta al rinnovamento, continua nel suo percorso di investimento per riuscire a dare al cliente un prodotto ed un servizio sempre più competitivo ed interessante.

www.attilioimperiali.it