Dal 22 al 25 ottobre 2024, Orgatec, fiera internazionale sul futuro del lavoro, presenterà gli ultimi sviluppi, prodotti e tendenze destinati a plasmare il mondo del lavoro di domani. Oggi più che mai l’ufficio è chiamato a soddisfare le mutevoli esigenze dei dipendenti e a diventare più flessibile, diversificato e attraente. Uno sguardo al settore dell’arredamento per ufficio di oggi rivela le tendenze che riflettono i nostri mutevoli stili di vita e le esigenze legate al lavoro.
Gli impiegati di oggi desiderano un ambiente di lavoro stimolante in cui sentirsi a proprio agio e per questo il design contemporaneo degli uffici è incentrato sulla creazione di un’atmosfera positiva. Allontanandosi dalla rigidità dei tradizionali mobili da ufficio, il design di oggi offre una strada per giocare con tonalità vivaci sui vari componenti. Il design dei mobili si ispira a linee fluide e armoniose e a forme organiche. Altre caratteristiche dell’ufficio, come la moquette che vanta un uso ispirato del colore e un’illuminazione d’atmosfera, creano un ambiente piacevole, favorendo una connessione emotiva più profonda con il posto di lavoro.
In particolare la generazione Z trova meno attraente il concetto di posto di lavoro fisso.
Mobili versatili progettati per essere utilizzati quando si lavora alla scrivania, negli spazi di riunione e negli uffici domestici favoriscono un flusso di lavoro agile. Il lavoro mobile è facilitato anche da sistemi divisori che possono essere spostati in ufficio per creare spazi creativi e contenitori portaoggetti con chiusura a clip. Poltrone e divani resistenti alle intemperie, invece, trasformano le terrazze in accoglienti aree di lavoro all’aperto. Oggi, anche le prese multiple sono agili e si comportano come sistemi modulari che soddisfano diversi spazi di lavoro ed esigenze.
Il settore dell’arredo per ufficio adotta sempre più un approccio circolare: nella progettazione dei mobili per ufficio si tiene quindi conto di come possano essere successivamente smontati. Per produrlo vengono riutilizzati materiali usati come PET, metallo e materiali compostabili e per evitare sprechi, i residui di produzione vengono riutilizzati come materie prime riciclate. Le opzioni di reso per i mobili da ufficio, che i produttori rinnovano e vendono dopo l’uso, sono un’altra soluzione a tutto tondo.
Questi sono alcuni aspetti che indicano uno spostamento della cultura d’ufficio verso un ambiente di lavoro accogliente e aperto per tutti. A ORGATEC 2024, oltre alle innovazioni presentate dagli espositori, varie aree focus dedicate offriranno spunti stimolanti sulle tendenze e sugli sviluppi che plasmano il futuro degli ambienti di lavoro, dove professionisti provenienti da tutto il mondo avranno la possibilità di esplorare ciò che sarà possibile negli uffici di domani.