Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Sicam: un record numerico, confermato anche per l’edizione del 2023

Sempre più globale il panorama di presenze internazionali che SICAM offre alle aziende della componentistica e accessoristica che si presentano ogni anno a Pordenone. La tredicesima edizione, svoltasi a ottobre 2022, le aziende presenti erano 590 presenti, quelle visitatrici 8.475, registrate dai cinque continenti; oltre il 42% dei professionisti presenti è risultato proveniente dall’estero, da 116 diversi Paesi. Un record sul piano numerico, e soprattutto una concreta conferma della sempre più vasta copertura dei mercati internazionali garantita dal Salone.

Il 72% dei visitatori è risultato provenire dai principali mercati europei, con Germania, Spagna e Francia a segnare le maggiori presenze estere. Significative anche le partecipazioni registrate dai mercati asiatici, tra i quali sono emerse le presenze di buyers indiani, turchi e coreani: mercati che guardano a SICAM con crescente attenzione.

“Il consolidamento di SICAM tra le manifestazioni di vertice mondiali per l’industria del mobile ci è confermato anche quest’anno dalla fidelizzazione che le aziende espositrici di accessoristica e componentistica manifestano verso la manifestazione. A fine dicembre, a poco più di due mesi dalla chiusura dell’edizione 2022, abbiamo già ricevuto oltre il 90% di riconferme per il prossimo anno da parte dei nostri espositori, e soprattutto molte altre richieste di nuove aziende internazionali che intendono essere presenti a Pordenone il prossimo ottobre 2023”, ha rilevato Carlo Giobbi, organizzatore e fondatore del Salone.

“Anche questa edizione di SICAM ha dato ampia dimostrazione che le fiere rimangono un elemento fondamentale per il marketing e la promozione aziendale, e che devono tenersi sempre in presenza, in modo che le persone si possano incontrare di persona. L’entusiasmo che un incontro sa generare si traduce infatti in forza della relazione di business nei mesi dopo la fiera, in efficacia di progetti condivisi, in sviluppo delle stesse attività di impresa: lo abbiamo verificato di persona anche quest’anno, dialogando ogni giorno con la gran parte dei nostri espositori”, ha continuato Carlo Giobbi.

Il nuovo appuntamento con SICAM è dal 17 al 20 ottobre 2023.

 

www.exposicam.it