Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

SCM Autostore: il magazzino ricambi che rivoluziona la logica del customer care

SCM presenta Autostore, il nuovo magazzino automatico per i ricambi, operativo da gennaio 2022 e realizzato nell’area dell’ex Fonderia nell’ambito dell’opera di ammodernamento e riqualificazione del sito industriale di Rimini.

Un progetto avveniristico come testimoniano i numeri: 30mila articoli gestiti in una struttura di 900 mq: il nuovo sistema consente un notevole guadagno in termini di spazi occupati.

Ma soprattutto permette a SCM di offrire un servizio più efficiente e di maggiore qualità velocizzando del 75 per cento le operazioni di prelievo e riducendo del 30 per cento i tempi di spedizione. Ogni giorno vengono gestite circa 300 consegne, contenenti un migliaio di componenti con un lead time di massimo 48 ore dal momento dell’ordine.

Tutto questo è possibile grazie a 19 robot alimentati da due batterie ricaricabili da 12 volt, in grado di prelevare un pezzo ogni 45 secondi, 24 ore al giorno e sette giorni su sette.

L’altro importante vantaggio è quindi quello di ottenere la massima efficienza energetica e una lunga durata nel tempo, con un consumo energetico inferiore a 0,1 kWh per robot.

“Abbiamo voluto fare un ulteriore passo avanti scegliendo quanto di meglio la gestione della logistica può offrire, una tecnologia che fino ad oggi non era ancora stata applicata nella gestione dei ricambi nel settore delle tecnologie per il legno. Autostore è un sistema con prestazioni tipiche del mondo e-commerce, che non solo porta pezzi di ricambio all’operatore, ma lavora con performance e velocità di alto livello. Da qui la partnership con Swisslog per disegnare una soluzione che rispondesse esattamente alle nostre necessità”, afferma Luca Maggiani, Service&Parts Business Development Manager di SCM.

“Consegnare il ricambio giusto nel minor tempo possibile: è questa la sfida tecnologica che ha spinto SCM ad affidarsi ad un sistema tanto evoluto. Ciò dimostra chiaramente quanto questo Gruppo continui ad investire per offrire servizi di valore anche nel post vendita. Il cliente resta al centro di ogni nostra decisione”, aggiunge Alessandra Benedetti, Customer Care Manager di SCM.

Il valore aumenta anche per gli operatori di SCM, perché se è vero che Autostore si avvale di 19 robot per le operazioni di picking, il numero di risorse impiegate nel team Service&Parts è rimasto invariato.

“Gli operatori sono gli stessi di prima, ma oggi svolgono operazioni di gestione e di controllo indubbiamente meno faticose e ripetitive. Applichiamo anche al settore spareparts i principi delle soluzioni tecnologiche Smart&Human che proponiamo ai clienti, rendendo l’operatore il regista di ogni processo. Secondo il nostro progetto ‘Go digital, stay human’ sono le persone a fare la vera differenza, anche nel servizio ai clienti. Incoraggiamo infatti il reskilling del nostro team, valorizzando tutte quelle attività dove le intelligenze artificiali non riescono ad arrivare”, commenta Luca Maggiani.

 

 

 

 

 

 

www.scmgroup.com