In occasione di MADE Expo 2023 Saint-Gobain Italia ha presentato PLANITHERM® INFINITY ORAÉ®, il primo vetro al mondo a bassa impronta di carbonio.
Prodotto nello stabilimento Saint-Gobain Italia di Pisa, ORAÉ® è un substrato ottenuto con un processo produttivo che riduce del 42% le emissioni di CO2 rispetto al vetro standard, a parità di prestazioni tecniche, di qualità e aspetto estetico.
La bassa impronta di carbonio distintiva di ORAÉ® è stata raggiunta grazie a uno sforzo congiunto di Saint-Gobain Italia e dei suoi fornitori nella filiera del vetro. Tale collaborazione ha reso possibile, innanzitutto, innalzare sino al 64% il quantitativo di rottame di vetro da riciclo (cullet) immesso nel forno fusorio, riducendo significativamente il prelievo di materie prime e il consumo di energia.
Lo sforzo si è esteso anche all’approvvigionamento e alla validazione di altre materie prime come la soda naturale.
Sotto il profilo industriale, Saint-Gobain Italia è in grado di garantire che l’energia elettrica impiegata nella produzione di ORAÉ® provenga interamente da fonti rinnovabili in virtù del contributo dell’impianto ORC (Organic Rankine Cycle), inaugurato nel 2019, che recupera l’energia esausta contenuta nei fumi provenienti dal forno fusorio, e approvvigionandosi per il fabbisogno restante di sola energia certificata verde.
ORAÉ® , a oggi, è il primo e unico vetro piano a bassa impronta di carbonio dotato di Certificazione Ambientale di Prodotto (EPD, documento riassuntivo dell’analisi LCA) per lo spessore di 4mm, ed è conforme a tutti i Protocolli e Standard di Sostenibilità Ambientale (LEED, BREEAM, WELL, CAM).
Da qui la decisione di associare ORAÉ® a PLANITHERM® INFINITY, il prodotto di punta selettivo Saint-Gobain Italia destinato al mercato delle finestre per il residenziale e il terziario.