Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Per migliorare la raccolta della plastica e recuperare i beni in polietilene

Ecopolietilene, il consorzio per la gestione dei beni in polietilene, in collaborazione con Nappi Sud ed Ecolight Servizi, ha dato vita, in provincia di Salerno, al progetto di identificazione dei rifiuti di beni in polietilene in ambito urbano.

“Dopo la sperimentazione fatta nella provincia di Cuneo e quella in corso in provincia di Treviso, continuiamo a monitorare i conferimenti di rifiuti plastici che vengono fatti nelle isole ecologiche per capire l’incidenza dei beni in polietilene e individuare delle possibili nuove modalità di raccolta differenziata. L’obiettivo è favorire il processo di recupero e riciclo, potenziando la filiera circolare dei beni in polietilene per una tipologia di rifiuto che è riciclabile al 100% e può dare vita a materie prime seconde da impiegare in nuovi processi industriali”, premette Giancarlo Dezio, direttore generale del consorzio Ecopolietilene.

“La qualità della raccolta è il punto di partenza per dare origine una gestione virtuosa dei rifiuti. Ecopolietilene proseguirà con monitoraggi sulla raccolta urbana per incrementare le quantità dei beni in polietilene raccolti e avviati a recupero, ma anche per far conoscere sempre più questa tipologia di rifiuto: essendo interamente riciclabile, è una risorsa che può essere reimmessa nei cicli di produzione di moltissimi oggetti, con risparmi in termini energetici di consumo di materie prime, nonché minor inquinamento”, continua Giancarlo Dezio.

www.ecopolietilene.it