Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

MU+, il concept per P/E 2025 di Milano Unica, che favorisce l’AI

MU+, ovvero MU PLUS, è il concept per la prossima Primavera-Estate 2025 di Milano Unica, dove il suffisso ‘Plus’ indica un incremento sia degli strumenti di analisi alla base delle ricerche creative, sia dei contenuti, con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, vera protagonista del vivere contemporaneo. Se è diffuso il sentimento che l’AI, con il suo apprendere veloce, metodico, sistematico, possa sostituire la mente umana, lo sviluppo delle collezioni per la prossima stagione P/E 2025 da parte del direttore artistico di Milano Unica, Stefano Fadda ha voluto invece cogliere le potenzialità dell’AI come strumento per esplorare nuove strade e nuovi percorsi.

Stefano Fadda, ha spiegato il procedimento alla base dello studio e all’individuazione di tendenze che hanno visto la nascita di MU+: “Usando modelli e programmi in grado di generare immagini, sono partito da fotografie, testi, disegni, illustrazioni, rendering e campioni provenienti dalle nostre prestigiose aziende, considerandoli tutti come database iniziali. Ho lavorato con il mio team per dare origine a nuovi materiali e accessori, forme e lavorazioni, stampe, ricami e infine tessuti, attraverso gli algoritmi generativi dell’AI impostati secondo la nostra sensibilità creativa, unica, istintiva, etica, sostenibile e imprescindibilmente umana”.

L’approccio di collaborazione con l’AI, peraltro, si dimostra indispensabile, vista la velocità con cui le nuove tecnologie stimolano conoscenza e fantasia, ma anche considerando il ritmo nel mondo affamato di novità della moda, di richieste ormai continue di collezioni e quindi di idee e nuovi stimoli creativi. L’AI non può che favorire un’inedita e interessante integrazione tra la creatività umana (perché di per sé l’AI non è creativa) e le esigenze di mercato, il marketing e i differenti target generazionali, il design e le prestazioni tecniche, l’etica e la sostenibilità.

Così, è nato il format MU PLUS, un contenitore progettato guardando a un futuro che integra creatività, sostenibilità, digitalizzazione, etica, design, intelligenza, istinto, visione e collaborazione tra umano e digitale ma anche un ambiente digitale che diviene reale nel momento in cui si passa dall’ideazione dei contenuti, ovvero le collezioni per la prossima P/E 2025, alla realizzazione vera e propria di tessuti e accessori.

Sono tre i focus creativi proposti da MU PLUS suddivisi per diverse aree merceologiche: 3 macro ambienti in cui far vivere le nostre collezioni in base alle affinità riscontrate tra idee, materiali, lavorazioni e colori, per offrire più spunti creativi a espositori e visitatori e, valorizzare le specifiche categorie merceologiche.

MU+ REGENERATION: Knitwear + Embroidery + Lingerie, che identifica le tre categorie incluse in una visione di una moda rigenerata sia nel senso materico, sia grazie all’utilizzo dell’AI.

MU+ DESIGN: Classic + Shirts + Prints. In questo tema, si identificano 3 categorie con una precisa visione stilistica in cui l’AI è stata usata per evolvere lo stile in qualcosa di più onirico nel primo caso, grafico per il secondo e pittorico nel terzo caso.

MU+ INTERACTIVE: Tecno + Glam + Shiny, che identifica 3 concept che hanno un duplice approccio rispetto alla moda: da un lato si evidenziano le caratteristiche tecniche e di performance dei tessuti e dall’altro l’aspetto glamour e puramente estetico.

 

www.milanounica.it