Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Lo sviluppo del Gruppo EGGER è stabile, nonostante il momento difficile

La sede del Gruppo Egger a St. Johann in Tirol (AT)

Alla conclusione del primo semestre dell’esercizio finanziario 2024/2025 (data di chiusura 31 ottobre 2024), il Gruppo EGGER ha mostrato un andamento stabile nonostante un contesto difficile, riportando un fatturato consolidato di 2,1 miliardi di euro, con una leggera diminuzione dello 0,2% rispetto all’anno precedente. L’attuale panorama economico è segnato da sfide nel settore delle costruzioni, da una generale flessione dei consumi, da conflitti globali significativi e da incertezze nella politica economica. Come azienda familiare con operazioni internazionali, EGGER avverte l’impatto di queste problematiche sulle sue attività. Tuttavia, nonostante le difficoltà del mercato, il produttore di materiali a base di legno ha registrato una performance stabile nella prima metà del 2024/2025, riuscendo a trarre conclusioni piuttosto positive in questo contesto.

Thomas Leissing, direttore finanziario del Gruppo EGGER e Presidente della Direzione, ha dichiarato: “Quando si affrontano tempi particolarmente turbolenti e impegnativi, è fondamentale poter contare sulle nostre solide fondamenta. Siamo e saremo sempre un’azienda familiare, e questo è chiaramente ancorato nella nostra strategia. Il nostro obiettivo a lungo termine è lo sviluppo sostenibile dell’azienda nel corso delle generazioni. Questo ci permette di sfruttare le opportunità e di continuare a investire nei nostri impianti anche in tempi economici difficili. Insieme ai nostri oltre 11.000 dipendenti, sapremo gestire bene anche il difficile contesto di mercato”.

Nonostante le difficoltà economiche, le vendite del Gruppo si sono mantenute a un livello robusto. In particolare, il settore dei prodotti decorativi per l’arredamento e l’interior design ha generato un fatturato non consolidato di 1.860,0 milioni di euro, con un aumento del 2,4% rispetto all’anno precedente. I risultati positivi sono stati influenzati dall’inclusione per la prima volta dello stabilimento di Markt Bibart (Germania), acquisito a fine 2023, dall’aumento delle vendite dello stabilimento di Lexington (Carolina del Nord, Stati Uniti) e dall’incremento delle vendite dello stabilimento di Biskupiec (Polonia). Gli impianti sia in Europa occidentale sia orientale hanno registrato un buon livello di utilizzo.

EGGER continua a seguire la sua strategia di investimenti a lungo termine anche in questo periodo di sfide nel mercato. Un aspetto fondamentale dei progetti di investimento rimane il miglioramento delle prestazioni in termini di sostenibilità. L’impegno per la tutela del clima, con l’obiettivo di raggiungere un’economia a zero emissioni entro il 2050, rappresenta un obbligo chiaro al quale il Gruppo è dedicato. Durante il periodo considerato, sono state avviate diverse iniziative.

L’EcoBox di EGGER è l’alternativa innovativa per le pareti a telaio in legno. Premiato con il German Sustainability Award, ha elevate proprietà di efficienza delle risorse
EGGER continua a investire nei propri stabilimenti, nell’attuazione del proprio impegno per la protezione del clima e nell’aumento dell’utilizzo di legno riciclato. Di recente, è stata ampliata la rete di siti di raccolta di Timberpak

 

www.egger.com