Myrtha, brand di Piscine Castiglione sinonimo di eccellenza, ha installato due piscine temporanee da 50m per le competizioni delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, realizzate utilizzando 47 tonnellate di componenti in acciaio inox, 358 pannelli Myrtha e 16.700 bulloni, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 del 50%, rispetto ai metodi di costruzione tradizionali.
Sempre nell’ottica dell’economica circolare, per la prima volta Myrtha ha utilizzato una membrana composta per il 52% da materiali riciclati e completamente riciclabile al termine delle Paralimpiadi.
In queste piscine è è stato installato per la prima volta nella piscina da competizioneil sistema Myrtha Breathe, che consente di eliminare i derivati volatili derivanti dalla disinfezione (ovvero clorammine e alometani) presenti in ambienti indoor. Oltre a migliorare la salubrità dell’aria, Myrtha Breathe consente un risparmio di acqua e di prodotti chimici, garantendo al contempo uno stato ottimale dell’acqua per atleti e nuotatori comuni.
Al termine delle Olimpiadi, le due piscine verranno smontate per essere ricollocate definitivamente in centri acquatici pubblici nei pressi di Parigi. La piscina da competizione verrà reinstallata a Sevran, mentre l’altra è stata destinata a Bagnolet. Questo processo di legacy delle piscine temporanee de la Paris Défense Arena è iniziato già nelle fasi di progettazione che ha tenuto conto della successiva reinstallazione post-evento.
Reinstallazione che genererà un effetto positivo a livello sociale: consentendo a comunità che ne erano prive, di avere a disposizione centri acquatici pubblici all’avanguardia per l’apprendimento del nuoto, la promozione degli sport acquatici olimpici e il benessere generale della popolazione.