DE FILO, la mostra di arte tessile e contemporanea nata nel 2023 in occasione dei 150 anni di Linificio e Canapificio Nazionale e dopo aver ricevuto il Premio CULTURA+IMPRESA, è stata riconosciuta dall’Osservatorio permanente dell’ADI Associazione per il Disegno Industriale, risultando inserita nell’ADI Design Index 2024 nella sezione Exhibition Design. La selezione è stata fatta da una Commissione di 150 esperti, che ha valutato vari progetti in 14 categorie diverse, premiando DE FILO per la sua originalità, innovazione e il forte rispetto per l’ambiente, nonché per il suo impatto sociale e pubblico.
La mostra è stata catalogata e sarà visibile all’ADI Design Museum di Milano dal 31 ottobre al 17 novembre 2024, e allo Spazio WeGil di Roma dal 26 al 30 novembre 2024. Questo riconoscimento offre l’opportunità a un pubblico più vasto di scoprire la narrazione di DE FILO, frutto della collaborazione tra Linificio e Canapificio Nazionale e l’agenzia di comunicazione NT Next – Evolving Communication. Inoltre, grazie a questo premio, la mostra entrerà nella selezione per il Compasso d’Oro 2026.
DE FILO rappresenta un intreccio tra industria, arte, fede, cultura e natura; un ponte tra mondi e persone, tra passato e futuro. Così come i filati di Linificio, la mostra si distingue come un progetto ben più complesso e significativo.