Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

interzum @home 2021: intervista a Matthias Pollmann_parte 2

interzum 2021, a causa della pandemia, sarà un evento solo digitale, programmato dal 4 al 7 maggio 2021: interzum @home 2021. Continua l‘intervista a Matthias Pollmann, Vice Presidente Trade Fair Management di Kölnmesse: la prima parte sul nostro sito.

In questa edizione, il visitatore diventa sempre più protagonista di un percorso digitale: pensate a una sorta di accompagnamento di questo suo percorso da parte della struttura della fiera?

La piattaforma è particolarmente facile e intuitiva da usare. Indipendentemente dalla precedente esperienza digitale dell’utente, la pagina iniziale, la cosiddetta lobby, conduce a tutte le aree. Ai visitatori vengono mostrati i punti salienti attuali e possono dare un’occhiata alla loro comunicazione personale e all’agenda. Per avvicinare le funzionalità a un’ampia base, la stiamo presentando ai potenziali espositori in molti webinar di dimostrazione dal vivo. In parallelo, ci sono brevi video tutorial sulla nostra homepage, che spiegano le funzionalità della piattaforma. La piattaforma sarà attiva per i visitatori alcuni giorni prima della fiera, in modo che possano familiarizzare con la piattaforma, prendere i primi contatti, fissare appuntamenti e forse anche ‘fare un salto’ da uno o due espositori. Tutto sommato, interzum @home porterà la vera esperienza fieristica a casa di ogni utente.

KölnMesse, in questa fase complessa e drammatica da diversi punti di vista, sta però accumulando una formidabile expertise negli eventi virtuali e sta dotandosi di strumenti potentissimi per vivere questa dimensione: questo sarà un patrimonio che, anche in futuro, potrà arricchire la sua forza di proposta e servizio alle aziende e al visitatore delle fiere?

Dal mio punto di vista, con la pandemia, la trasformazione digitale del settore fieristico che incombeva da molto tempo, si è accelerata. Le prime fiere digitali sono state dei modelli per noi: ci hanno insegnato a integrare gli elementi digitali nell’offerta fieristica e a ottimizzarli per i nostri clienti. A mio parere, tuttavia, i concetti fieristici del futuro sono eventi ibridi, perché negli eventi ibridi gli quelli ‘in presenza’ sono trasmessi in streaming online, quindi in tutto il mondo, e arricchiti da ulteriori offerte digitali e da una più lunga disponibilità su Internet. Quindi, una piattaforma digitale non può sostituire il modello di successo della fiera, ma può sicuramente esserne un’utile estensione, anche dopo la crisi. In questo contesto, i blocchi digitali sono il logico complemento alla presentazione fisica nelle sale. In questo modo, le nostre fiere raggiungono un pubblico di milioni di persone in tutto il mondo, al di là dei protagonisti in loco. Più o meno: conoscenza e contenuto sul web, esperienza e socializzazione sul sito, sempre con transizioni fluide. E l’elemento di collegamento è il networking, che è possibile sia online, sia offline e rimarrà importante. Tuttavia, questo richiede una volontà da parte di tutti di ripensare le fiere. Non ci saranno due eventi uguali. Confezioniamo ‘abiti’ analogico-digitali su misura. Più si adattano perfettamente, maggiore è il successo della fiera per tutte le parti coinvolte.

Matthias Pollmann

https://www.interzum.com/fair/interzum-home/?_ga=2.263814476.1151015391.1617194436-1448174842.1617194436

www.koelnmesse.it/interzum