MU LAND sarà il tema che introduce le tendenze per la Primavera-Estate 2026 di Milano Unica, che propone il Territorio/ Land come un luogo da una parte fisico, di scoperta e di conquista di nuovi ambiti professionali e lavorativi, dall’altro come spazio della ricerca del sé.
“Rispettare il territorio e rispettare se stessi sono concetti strettamente connessi. LAND è un concetto astratto direi mentale, che rimanda a un’estetica ben precisa che privilegia la semplicità, la naturalezza, il bisogno di sentirsi bene con se stessi, con gli altri e con le cose che si indossano. MU LAND è un richiamo alle radici del Made in Italy, ricche di storia e tradizioni, nonchè un invito a riscoprire e apprezzare il nostro legame con il territorio”, spiega Stefano Fadda, direttore artistico di MU.
La ricerca di MU LAND è stata applicata alla realizzazione di fibre naturali e tecnologicamente performanti che fanno stare bene il corpo, la mente e lo spirito declinate attraverso tre temi: Land of Farm – RURAL, in cui c’è un forte richiamo allo spirito genuino e semplice della campagna con i suoi ritmi legati a quelli della natura; Land of Spirit – ZEN, in cui ogni materiale deve donare comfort, sensazione di calma, deve abbracciare il corpo, avvolgerlo con leggerezza e Land of Urban – UNDERGROUND, in cui sperimentazione, progresso tecnologico e rispetto per l’ambiente si intersecano per promuovere nuovi scenari estetici.