Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Demo Day Open Innovation Call for Textile Sustainability

A conclusione della Open Innovation Call lanciata dal Cluster Made in Italy a favore della filiera tessile, con il supporto di RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia, si è tenuto il Demo Day, il cui tema centrale è stata l’INNOVAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ in ambito TESSILE, intesa in particolare come l’insieme di soluzioni, know-how, tecnologie, processi e idee in grado di potenziare e incrementare il percorso delle corporate già attive verso la transizione ecologica.

La Call di Open Innovation si è posta l’obiettivo di intercettare e facilitare l’incontro e la connessione tra realtà innovative italiane e straniere (come startup, imprese, centri di ricerca pubblici e privati, singoli innovatori) e due tra le principali realtà del tessile e socie del Cluster Minit come RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia.

Economia circolare, materiali, digitale e nuovi modelli di business per la sostenibilità sono stati i focus principali della Call che, nelle sue diverse fasi (analisi dei bisogni delle corporate e della filiera tessile, scouting, valutazione e selezione delle progettualità più interessanti), è durata 9 mesi (da Febbraio a Novembre 2023), raccogliendo più di 136 proposte, di cui 93 dall’Italia, 30 da altri Paesi d’Europa e 13 da Paesi extra UE.

“Il percorso di open innovation svolto – ha dichiarato Stefano Alini, CEO di Radici InNova, società di ricerca&innovazione di RadiciGroup – ha rappresentato per noi un’importante esperienza al fine di migliorare l’interazione con l’ecosistema degli innovatori, rafforzando al contempo la partnership con Decathlon Produzione Italia. Inoltre il progetto ha consentito di acquisire nuove competenze metodologiche per la realizzazione di attività di innovazione aperta e di intercettare numerose proposte progettuali di varia maturità tecnologica e di potenziale interesse per il Gruppo. L‘open innovation si conferma un valido strumento per la mitigazione del rischio associato ai progetti di ricerca più innovativi, consentendo di accedere più velocemente a soluzioni tecnologiche vicine al mercato”.

Pierpaolo Rotondi, R&D Director di Decathlon Produzione Italia ha evidenziato come “Questo progetto di open innovation nasce dalla convinzione della necessità di un approccio di sistema per affrontare sfide complesse quali la sostenibilità e l’innovazione in senso più lato. Abbiamo trovato nel Cluster MinIT e in RadiciGroup i partner naturali, per competenze e vision, di un percorso dimostratosi ricco di spunti e portatore di esperienze estremamente formative, nel metodo e nei contenuti. I promettenti risultati raggiunti confermano le convinzioni iniziali e certificano l’open Innovation quale valido strumento su cui Decathlon potrà fare affidamento nel proprio percorso di innovazione”.

L’importanza dell’Open Innovation è stata poi ribadita dall’intervento di Stefano Mizio, Managing Director Polimi Innovation&Strategy, con un contributo atto a sottolineare la centralità della materia all’interno dei processi produttivi delle filiere di interesse del Cluster.

www.clusterminit.it