Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Dal 1 al 4 febbraio 2024 la 4° edizione di Courmayeur Design Week-end

Dal 1 al 4 febbraio 2024 torna in vetta al Monte Bianco Courmayeur Design Week-end, esclusivo dedicato al design e all’architettura.

Ogni edizione ha un tema, ideato da Paola Coronel, art director della manifestazione, ispirato dal panorama contemporaneo: ‘Un passo avanti’ sarà il tema per l’edizione 2024.

Essere ‘un passo avanti’ implica non solo anticipare gli eventi, ma anche avere una prospettiva e un’azione che superano il presente. È un concetto che va oltre il semplice movimento fisico, è uno stato mentale, un’attitudine che porta ad anticipare, preparare e progredire. Richiede sensibilità e attenzione al mondo circostante, per cogliere (e anticipare) i deboli segnali dell’innovazione e del cambiamento, che quando sono più forti, diventano evidenti a tutti.

Da questo tema prenderanno forma le mostre e i talk che trasformeranno Courmayeur per quattro giorni, in un grande laboratorio pensante. 

Inoltre, sarà allestita la mostra Le idee geniali curata da Giulio Cappellini, con una selezione di prodotti cult, scelti per il contenuto geniale del concept del materiale, della funzione o della tecnica di produzione. Questa mostra sarà allestita, con il concept pensato per la Chiesa di Sant’Agostino di Pietrasanta, ma con una finalità diversa: un’idea ancora più geniale. C’è una giovane donna, specializzanda in ginecologia, che dal Buzzi di Milano ha scelto di partire per la Sierra Leone con l’Associazione ‘Medici per l’Africa, Cuamm’ e Courmayeur Design Week-end ha deciso di fare qualcosa di concreto, per aiutare lei a lavorare meglio e le donne africane a sopravvivere con i loro bambini, chiedendo alle aziende selezionate (e ad altre che vorranno aggiungersi) di offrire i loro pezzi per un’asta a tempo, che durerà i quattro giorni dell’evento. Tutti proventi serviranno a sostenere l’attività della giovane dottoressa e delle altre studentesse, che seguiranno il suo esempio.

 

 

 

 

 


www.courmayeurmontblanc.it