Secondo l’Hospitality Building Global Market Report, il mercato dell’edilizia ricettiva continua a crescere.
A guidare la crescita ci sono elementi come la globalizzazione, l’incremento della popolazione, l’interesse verso la sostenibilità sociale, culturale, ambientale ed economica, la necessità di essere resilienti e flessibili di fronte a crisi e le pratiche di design inclusivo, che tengono conto delle diverse necessità e richieste dei viaggiatori. Sempre più gli operatori dovranno rinnovare le proprie offerte verso experience integrate, digitalizzate, customizzate e sostenibili, in linea con valori sociali e ambientali.
“Attualmente, le strutture in legno sono utilizzate soprattutto nei progetti di edilizia residenziale, ma stanno diventando sempre più popolari anche nel settore alberghiero e turistico dove costruire in legno presenta numerosi vantaggi, non solo ambientali. Gli elementi in legno ingegnerizzato sono leggeri, strutturalmente efficienti, veloci da assemblare in cantiere, grazie soprattutto alla prefabbricazione. Inoltre, le strutture in legno hanno ottime proprietà di isolamento termo-acustico”, sottolinea Martin Oberhofer, ceo di Rubner Haus.
A riconoscere questi benefici non sono solo i turisti, che si stanno orientando sempre più verso destinazioni e opzioni di acquisto sostenibili, ma anche le imprese e gli imprenditori nel campo del turismo. Alcuni esempi includono il Gran Vision di Peschiera del Garda, l’Hotel Rudolf in Val Pusteria e il Relais Incantico nel Parco del Monte Subasio.
“Si tratta di 3 strutture ricettizie molto diverse tra loro, che confermano tre grandi vantaggi dell’edilizia in legno e, in particolare, la sua straordinaria versatilità che permette di accostare questo materiale ad altri molto moderni come il vetro e l’acciaio, dando vita a strutture all’avanguardia dal punto di vista estetico; la grande evoluzione della tecnica che consente di dar vita a edifici innovativi dal punto di vista energetico senza stravolgere l’architettura tipica della tradizione locale; e l’incredibile velocità di montaggio che tutela l’operatività della struttura turistica o alberghiera aiutando l’imprenditore a contenere le perdite derivanti da periodi di inattività”, continua Martin Oberhofer.