Signify (Euronext: LIGHT), operante nel mondo dell’illuminazione, in collaborazione con lo studio di architettura Net Project, ha curato l’illuminazione della nuova sede amministrativa di Pittarello, azienda retailer di scarpe, abbigliamento, pelletteria e accessori, recentemente inaugurata a Tribano in provincia di Padova, con l’obiettivo favorire il benessere e la produttività dei dipendenti e in ottica sostenibile.
Il progetto si distingue per la sua lungimiranza e apre la strada a un nuovo modo di pensare l’illuminazione per uffici.
L’apertura della nuova sede rappresenta per Pittarello la volontà di investire sul futuro, migliorando costantemente non solo la sua offerta verso i consumatori, ma anche il benessere dei suoi dipendenti e la sua impronta ambientale. Per questi motivi, è stata scelta la soluzione NatureConnect di Signify, per un’illuminazione artificiale ispirata alla luce naturale, e 90 apparecchi LED Philips PowerBalance Gen2, che si distinguono per caratteristiche di efficienza energetica e possibilità di riutilizzo a fine vita.
“Siamo felici che Pittarello abbia scelto le soluzioni Signify per creare un ambiente di lavoro ottimale per i suoi dipendenti della nuova sede amministrativa di Tribano, questo senza ovviamente rinunciare alla sostenibilità. Al giorno d’oggi, in Occidente trascorriamo il 90% della nostra giornata in spazi chiusi, per lo più in uffici dove le postazioni di lavoro e le sale riunioni si trovano lontane da finestre e lucernari, impedendoci di godere della luce naturale. Questo rappresenta un grosso problema per tutte quelle aziende che hanno a cuore il benessere psicofisico dei dipendenti, in quanto è stato ampiamente dimostrato come l’esposizione alla luce naturale abbia un forte impatto sulle persone, tra le altre cose migliorandone l’umore e aumentandone la produttività. Con soluzioni come NatureConnect e gli apparecchi PowerBalance è possibile portare un’illuminazione che richiami i ritmi di quella naturale e sia ottimale per la concentrazione e il comfort visivo anche negli spazi chiusi. Il tutto servendosi di apparecchi di ultima generazione, efficienti dal punto di vista energetico e della durata, che, a fine vita, possono anche essere riutilizzati semplicemente sostituendone alcune parti, favorendo così la circolarità”, ha dichiarato Cinzia Catena, Systems & Services Manager – Office & Industry di Signify.
“Il tema era progettare un luogo di lavoro che fosse il più possibile per la gente. Per le persone che ci lavorano e per le persone che lo frequentano. Comfort e agiatezza. Lo studio Net Project, l’architetto Nicola Tacchetto e l’architetto Annalisa Ruzzon di Pittarello spa hanno chiesto a Signify, società che già lavorava con Pittarello di mettere a servizio la propria esperienza per illuminare gli ambienti di lavoro per dare il miglior comfort e al contempo fornire dei corpi illuminanti che ben si adattavano agli spazi in linea con le scelte architettoniche. Esternamente l’architetto Tacchetto voleva una luce non solo per illuminare, ma anche per evidenziare tagli e volumi dell’edificio. Le luci dal basso sui fori ben evidenziano il carattere dell’edificio”, ha dichiarato l’architetto Nicola Tacchetto dello studio di architettura Net Project.