Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Know-How (DESK) Company ha annunciato che Gruppo SIGLA, società del gruppo Relatech, è partner nel progetto M.A.R.E. (Machine learning Applicata alla Ricerca sugli Ecosistemi marini tramite AUV), progetto che ha l’obiettivo di sviluppare, integrare, convalidare, testare e dimostrare un nuovo sistema integrato per l’osservazione avanzata dell’ambiente marino.
Il progetto M.A.R.E. mira a sviluppare un prototipo innovativo che combina più moduli tecnologici all’avanguardia: un veicolo autonomo sottomarino (AUV, Autonomous Underwater Vehicle), una Docking Station subacquea con Lander per l’attracco dell’AUV, una boa e una stazione a terra (Ground Control Station). Questi moduli verranno testati e dimostrati in sito in una vasta gamma di contesti ambientali e applicazioni rilevanti, fornendo dati cruciali per la ricerca sugli ecosistemi marini.
Relatech attraverso Gruppo SIGLA, in qualità di partner del progetto, avrà la responsabilità di sviluppare il sistema di comunicazione dati tra la boa e la stazione di terra e di progettare e implementare l’infrastruttura del Data Analytics Engine. Questo sistema, anche grazie all’implementazione di tecnologia di Intelligenza Artificiale, sarà fondamentale per la valutazione delle prestazioni del sistema di acquisizione e trasmissione dati, garantendo un flusso di informazioni continuo e affidabile tra i vari moduli tecnologici, permettendo un’accurata valutazione delle prestazioni del sistema e la protezione degli ecosistemi marini.