Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Graphit di Listone Giordano: connubio di tecnologia, sostenibilità, circolarità e design

Graphit, il parquet nero opaco di Listone Giordano unisce in sé tecnologia, sostenibilità e design e nasce da un innovativo processo che riusa grafite proveniente dalle lavorazioni di impianti industriali.

Generato dalla volontà di dare nuova vita alle tonnellate di grafite provenienti dalle lavorazioni di impianti industriali e sviluppato in collaborazione con Alisea – Recycled & Reused Objects Design, azienda che da 30 anni progetta in modo esclusivo prodotti derivati dal recupero della grafite.

Soffermandosi sulla superficie lignea del parquet Listone Giordano, Graphit ha conferito un nuovo aspetto alla texture materica grazie ad un particolare processo industriale, con alcuni interventi manuali, che prevedere una base pigmentata sulla quale viene applicata una pasta a base di polvere di grafite e completata con l’applicazione di uno strato di finitura di protezione di olio opaco, frutto di una miscela studiata ad hoc.

Per Listone Giordano la parola ‘innovazione’ ha un significato ampio. E ciò è strettamente connesso con il patrimonio identitario stesso del marchio, il quale non si configura come semplice logotipo grafico titolato di sola notorietà, ma piuttosto come vero e proprio testimone cui è affidato il compito di rappresentare i valori principali di un’azienda: alcuni materiali ed immediatamente visibili, altri intangibili, ma non per questo meno concreti e determinanti nel successo di impresa. Listone Giordano pone infatti al centro della propria identità di certo conoscenza e tecnologia del legno, ricerca estetica, ma non di meno rispetto della natura e interpretazione autentica dei migliori valori della cultura, sensibilità artistica e stile di vita italiano. Qui ci piace sottolineare una vocazione, forse meno evidente, ma fondamentale di Listone Giordano, che consiste nella costante ricerca di una sintesi tra termini fra loro non sempre facilmente conciliabili: Estetica ed Etica, ovvero Bellezza esteriore e Sostanza, Apparenza ed Essenza, Superficie e Polpa. Che si traduce d’altro lato anche nell’armonizzazione tra Tecnologia e Natura, Industria e Ambiente, Prestazioni e Salute”, afferma Andrea Margaritelli, Brand Manager di Listone Giordano.

 

 

 

 

 

www.listonegiordano.com