Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Presentata la nuova tecnologia Mineraldye di Fili Pari

Fili Pari, startup Fashion-Tech ha presentato, a Filo, la nuova, straordinaria tecnologia MineralDye: la tintura su filato che utilizza la polvere di minerali come pigmento di tintura e abbatte drasticamente l’utilizzo di acqua durante il processo.

Una vera rivoluzione per il mondo del tessile che, abbracciando tradizione e novità, trasforma un processo rendendolo innovativo, naturale e sostenibile.

Il marmo e i minerali, da sempre protagonisti della storia, cultura, architettura ed economia del nostro Paese come materia prima d’eccellenza, si trasformano in tintura e materia prima per prodotti innovativi, in una perfetta sinergia tra tradizione e innovazione.

MineralDye nasce dalla passione e dalla ricerca incrociata tra Fili Pari e la storica azienda manifatturiera Dyeberg Spa. Il risultato è una nuova tecnologia innovativa che tinge i filati con la polvere di marmo e di minerali utilizzando un basso apporto di componente idrica.

L’obiettivo di Fili Pari è quello di fornire soluzioni alternative ai tradizionali prodotti sul mercato, unendo innovazione, sostenibilità e Made in Italy. La Startup è fortemente radicata nel territorio italiano e abbraccia i valori dell’economia circolare, combinando ricerca e innovazione per migliorare il benessere del pianeta e delle persone che lo abitano attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto.

La Startup è stata fondata nel 2020 ed il nome Fili Pari rappresenta l’anagramma di Fripi e Ali, i soprannomi delle due fondatrici: un riferimento immediato al filo, al mondo tessile, alla visione d’insieme che caratterizza il marchio. Il progetto nasce tra i banchi universitari del Politecnico di Milano dalla passione per la ricerca e la creatività.


filipari.com