Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Assolegno, con gli atenei di Firenze e Trento, per un nuovo percorso formativo

Entro il 2050, la transizione verso un’economia verde a basse emissioni di carbonio può generare, secondo la Commissione Europea, 60 milioni di nuovi posti di lavoro verdi a livello globale. Per affiancare le imprese in questo percorso di crescita è nata l’idea di un nuovo percorso formativo che ha visto il coinvolgimento di due atenei: quello di Trento e quello di Firenze.

“L’obiettivo è quello di riunire all’interno del Master ‘Progettazione di edifici e opere strutturali in legno’ le eccellenze accademiche dedicate al materiale legno e al suo impiego in edilizia. Attivare questo master significa far incontrare industria, formazione e ricerca affinché siano sempre più vicine e conquistabili le quote di mercato del Centro Europa, che corrispondono al 30% del costruito. In questo quadro sarà indispensabile duplicare la forza lavoro con la convinzione che il capitale umano dei futuri manager sarà fondamentale per costruire un’edilizia di qualità, sicura e sostenibile da un punto di vista sia ambientale che sociale. Il master va proprio in questa direzione”, spiega Angelo Luigi Marchetti, Presidente di Assolegno di FederlegnoArredo.

Il Master – il cui termine per l’invio delle domande di iscrizioni è fissato per il 19 Settembre – ha un duplice obiettivo: far conoscere ai professionisti le peculiarità del materiale legno e valorizzare le stesse in un’ottica ingegneristica e di sostenibilità dell’abitare.

Per approfondimenti e per partecipare alla prima edizione del Master ‘Progettazione di edifici e opere di ingegneria in legno’, visionare il portale web

masterlegnostrutturale.com