Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

‘Huawei Experience Store’: un nuovo modello per il retail di Alessandro Luciani

Alessandro Luciani ha firmato il primo flagship store di Huawei in Europa: l’HUAWEI Experience Store di Milano, con lo scopo di creare uno store basato non tanto e non solo sul prodotto, ma su una vera e propria esperienza immersiva nel mondo Huawei, che possa soddisfare le più moderne esigenze dei nuovi clienti con l’idea di creare qualcosa di unico e di inedito e offrire un nuovo modello esperienziale diverso da quello dei competitor, Alessandro Luciani ha messo a punto un concetto di ‘store eco-sostenibile’ innovativo e orientato al futuro nel mondo del Retail.

Uno store che possa trasmettere valori di innovazione, alta qualità e affidabilità del brand in uno spazio in cui i clienti che entrano possono fare nuove esperienze, provare le ultime novità del brand, personalizzare prodotti, smartphone, tablet o pc e, ancora, ascoltare musica, partecipare gratuitamente a corsi di formazione e interagire con le ultime novità tecnologiche presenti in store.

Per la realizzazione di questo progetto, il designer ha concepito un ambiente che potesse essere espressione della vita e del rispetto dell’uomo verso il pianeta e che riuscisse a trasmettere sentimenti come la gioia e l’amore verso le persone, in una condivisione empatica che aiuti ad accorciare la distanza tra uomo e tecnologia, nel momento in cui la si percepisce come uno strumento utile a migliorare lo stile e la qualità della nostra vita. Il focus è quindi il rapporto ambiente, uomo e tecnologia.

Nella scelta dei materiali, è stata data priorità al vetro, materiale riciclabile ed eco sostenibile e al legno, materiale rinnovabile e riciclabile, che si presta in particolare a creare spazi caldi e accoglienti, procurando benefici a livello psicologico e uno stato di benessere e di rilassamento.

Il progetto tiene conto di tutto il ciclo di vita dei materiali, riducendo al minimo gli spessori per renderli più sostenibili in caso di smaltimento e si è data preferenza a materiali di provenienza locale o di prossimità, in modo da ridurre i costi di trasporto e l’inquinamento dei mezzi che li devono movimentare.

“Ho immaginato uno store eco-sostenibile ricco di vegetazione naturale adatta anche agli ambienti interni grazie all’impiego delle ormai collaudate pareti di verde verticale, che si auto-alimentano con acqua e sali minerali e che sono progettate in funzione della location e delle sue caratteristiche peculiari, come l’esposizione solare, lo sbalzo termico, l’umidità relativa, la durezza dell’acqua: tutti fattori che concorrono a determinare la tipologia e il colore della vegetazione. Anche in questo caso, ogni Store potrà essere diverso dagli altri e assumerà caratteristiche tipiche in relazione alla sua posizione geografica. Nello Store di Milano la complessa realizzazione per l’integrazione tra tecnologie e ‘giardino verticale con piante e fiori veri’ ha consentito di creare qualcosa di unico e spettacolare, grazie all’inserimento di alcuni fiori video-led prodotti su misura in esclusiva per Huawei”, afferma Alessandro Luciani.

www.alessandrolucianidesigner.com