Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Hospitality – Il Salone dell’ Accoglienza di Riva del Garda

Tavola rotonda con la Sottosegretaria al MIBACT, Lorenza Bonaccorsi, su innovazione, accessibilità e sostenibilità, temi chiave per lo sviluppo del settore turistico.

Il turismo è un asset strategico per il nostro Paese e l’industria dell’ospitalità deve continuare a investire in innovazione, accessibilità e sostenibilità oltre a puntare su attività di formazione e di marketing condivise per garantire un’offerta di qualità. Questo, in sintesi, è quanto è emerso dalla tavola rotonda “Il sistema dell’accoglienza in Italia: strategie nazionali e territoriali di istituzioni ed imprese”, che si è svolta a Riva del Garda, nell’ambito della manifestazione Hospitality.

In apertura dei lavori, la Sottosegretaria Bonaccorsi ha ricordato come il turismo in Italia valga oggi il 13% del Pil con circa 4,2 milioni di posti di lavoro generati, dato che attesta il Paese al primo posto a livello europeo come occupati nel settore. Per permettere al comparto di svilupparsi ulteriormente e continuare a rimanere competitivo è indispensabile la collaborazione e l’apporto di ogni singolo attore coinvolto in questo processo, dalle istituzioni nazionali e locali agli operatori.

“Dobbiamo parlare con un’unica voce, in accordo con le Regioni, e affrontare le sfide del settore turistico con un progetto che rispetti il Paese. Per affinare la nostra offerta le imprese del settore devono innovarsi continuamente e orientarsi verso i nuovi target. Da qui al 2025, infatti, saranno i millennials a dettare i nuovi trend del turismo – ha sottolineato la Sottosegretaria Bonaccorsi –. Per rispondere alle loro esigenze e rafforzare la nostra posizione nel mercato globale è fondamentale aumentare la qualità della nostra offerta turistica, iniziando dall’investimento sulla qualificazione degli addetti che operano in questo settore. Il futuro chiederà molto turismo esperienziale, digital transformation e sostenibilità, temi ben rappresentati da Hospitality, la manifestazione che oggi ci ospita”.

Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, ha poi posto l’accento sulle potenzialità del brand “Garda” nel settore fieristico e congressuale: “Il polo di Riva del Garda rappresenta perfettamente la nostra naturale vocazione per il turismo e l’accoglienza”.

www.hosp-itality.it

nella foto da sinistra: Alessandra Albarelli-Lorenza Bonaccorsi-Roberto Pellegrini-Carla Costa-Marco Benedetti-Jacopo Salvi