Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Al via l’edizione del Contest ‘Feel The Contest 2024 – Master Edition’ di Feel The Yarn®

Entra nel vivo la 15a edizione del Contest promosso da Feel The Yarn® che, per il 2024, si presenta nella versione ‘Feel The Contest 2024 – Master Edition’, con l’abbinamento di 35 aziende di filati e altrettanti giovani talenti della maglieria. Il concorso, promosso dal brand cui fanno capo tutte le iniziative di CPF-Consorzio Promozione Filati, si presenta nella versione dedicata agli istituti di moda di tutto il mondo. Nel segno della continuità è invece il format che permette agli associati di presentare le proprie collezioni SS 2025 tra Europa, America ed Asia.

In base al format di quest’anno ad esprimere la propria creatività sul tema ‘Contradictions’ saranno gli allievi dei Master in maglieria e gli alunni di corsi avanzati di maglieria a livello Bachelor e Master class in Fashion and Design, specializzati in maglieria.

Con gli abbinamenti, un ulteriore importante passo è stato compiuto nell’itinerario del Contest: i progetti che abbiamo ricevuto- erano tutti di valore a conferma di un rinnovato estro espressivo e creativo di questi ragazzi, che hanno anche dimostrato valide capacità in termini di lavorazioni e di tecnica. Ora spetta a questi giovani talenti della maglieria il compito di lavorare a quattro mani con alcuni dei principali player del settore filati italiani per dare vita a realizzazioni capaci di conquistare la Giuria Internazionale”, commenta Ornella Bignami, da 15 anni madrina del Contest.

La giuria, nella settimana tra il 15 e il 31 maggio, procederà a scegliere i 10 finalisti, i cui outfits, insieme a quelli di tutti gli altri partecipanti, saranno esposti a Pitti Filati #95 (26/28 giugno, Fortezza Da Basso, Firenze).

Oltre al concorso, Feel The Yarn® ha confermato, anche per il 2024, il calendario di appuntamenti per mostrare le collezioni di filati italiani per la SS 2025 in alcune delle capitali internazionali di maggiore appeal per i buyer del comparto. Ad aprire i giochi dei Trade Shows è stato l’evento ‘SS25 Italian yarn pre-collections in Copenhagen’ il 17 gennaio, cui seguiranno ‘SS25 Rendez-Vous à Paris: présentation des nouvelles collections de fils italiens’, ‘SS25 Italian yarn collections in New York’, ‘SS25 Italian yarn collections in London’.

Tutti si terranno nel mese di febbraio, mentre ‘SS25 Italian yarn collections in Istanbul’ si svolgerà a marzo, unitamente alla tappa di Shenzhen. Ad aprile, chiuderà il tour il trade show a Tokyo.

Il format dei nostri yarn tour è ormai consolidato e i feedback positivi da parte delle filature che vi partecipano è una conferma del loro valore sia per incontrare clienti fidelizzati, sia per intercettare nuovi interlocutori sensibili allo stile italiano”, concludono da Feel The Yarn®.

 

feeltheyarn.it