Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

3DWOOL: la collezione di tessuti del Lanificio di Tollegno per l’autunno-inverno 2025/26

I temi che scandiscono la collezione di tessuti 3DWOOL del Lanificio di Tollegno per l’autunno-inverno 2025/26 sono: ‘Core’, ‘Premium’, ‘Evolution&Easycare’, ‘Casual’, ‘Luxury Coating’.

Una collezione che fa di innovazione ed attualizzazione i suoi punti di forza, pur affondando le sue radici nella storia e negli archivi dell’azienda, nel know how biellese, nell’artigianalità e nel ‘saper fare’ italiani in materia di filati e tessuti.

I tessuti si reinventano, riuscendo a interpretare le esigenze dell’uomo e della donna contemporanei, alla ricerca di soluzioni che abbinino comfort e performance, estetica e qualità, sostenibilità e personalità. Un mix di valori che si leggono nelle proposte del Lanificio di Tollegno, capaci di dare nuovo smalto a tessuti i cui nomi sono già evocativi di uno stile che non conosce lo scorrere del tempo.

Solaro, shetland, cavalry, flanella, donegal e herringbone si vestono di un nuovo appeal e, abbinati a materiali e lavorazioni frutto di sofisticate ricerche tecnologiche della divisione R&S dell’azienda, accendono l’immaginazione ed ispirano nuove emozioni.

Ne sono conferma i prodotti dell’iconica linea 3DWOOL, in cui i paradigmi legati alla distinzione fra tessuti dedicati all’abbigliamento maschile e a quello femminile vengono superati nei colori, nelle mani e negli aspetti, innescando un mutamento di percezione ed una ridefinizione di valori. Ma non solo. Le loro caratteristiche intrinseche li rendono perfetti per andare oltre i confini del mattino e della sera, della vita in ufficio e di quella dedicata al tempo libero, dei momenti vocati al leisure e di quelli all’istituzionalità.

La gamma di tonalità che definisce la collezione per la prossima stagione fredda rappresenta l’equilibrio perfetto fra colori caldi e freddi, tra mélange e mouliné, tra nuances ricercate e combinazioni inusuali, capaci di produrre effetti cangianti e profondi. Ad ispirarli, la natura e la sostenibilità, che si legge anche nelle scelte di produzione dello stabilimento che, sito in Tollegno, permette di garantire una filiera responsabile e tracciabile grazie all’opportunità di produrre i tessuti con lane RWS e Nativa. Il risultato è una tutela dell’ambiente scrupolosa e certificata degli impatti in piena conformità con lo standard ZDHC.

Sempre in materia di colorazioni, capitolo a parte meritano le fantasie che propongono una reinterpretazione dei gessati, dei quadri – ampi e molto fusi – e dei micro-disegni, ‘arricchiti e complicati’ con combinazioni di colori non usuali.

Oltre alla proposta espressa dalla collezione, il Lanificio di Tollegno continua a garantire anche il servizio appositamente dedicato alle sartorie e alla confezione su misura con la bunch 3DWOOL e con i prodotti della cartella FAST&TRACEABLE. Pensata per consegne veloci, offre anche la completa tracciabilità delle lane NATIVA. Come per le precedenti stagioni, infine, la collezione sarà disponibile sotto forma di cartelle fisiche e nel formato digitale.

Ricerca di combinazioni colore fra grigio melange e rossi, in strutture differenti e diversi finissaggi
Strutture, pesi e combinazioni colori ispirate al denim

 

 

 

 

 

 

 

Una selezione di prodotti della linea Luxury realizzati in puro cashmere e puro cammello con ricercati e raffinati finissaggi drap e zibeline
Ricerca di strutture e combinazioni colore per un look più sportivo, ispirandosi ai colori della natura (vegetali e pietre)

 

 

 

 

 

 

www.lanificioditollegno.it