Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

Sustainable Brand Platform per la sostenibilità nell’industria della moda

Sustainable Brand Platform (SBP), startup tecnologica tutta italiana, è una soluzione innovativa dedicata all’industria della moda per l’analisi e la gestione delle performance di sostenibilità aziendale.

SBP, in occasione di Milano Unica 2023, ha presentato la nuova versione della sua piattaforma cloud dedicata all’industria manifatturiera che consente,all’intero settore della moda, di gestire e ottimizzare l’impatto ambientale a livello aziendale e di processo produttivo.

Un elemento innovativo della piattaforma SBP è l’automazione della raccolta, dell’elaborazione e dell’output dei dati. Il software raccoglie ed elabora in tempo reale i dati provenienti da un’ampia gamma di sistemi aziendali, come ERP, sistemi di gestione dell’energia, PLC, IoT e sensori, fornendo come output un mix di metriche industriali e di sostenibilità. Grazie a ciò, i responsabili della sostenibilità e delle operazioni dispongono di una solida base di dati per supportare il processo decisionale strategico volto a ridurre il consumo di risorse, l’impatto ambientale e quindi i costi aziendali.

L’unicità del software SBP risiede nel suo approccio sistemico. La piattaforma non si concentra solo sulle prestazioni ambientali del marchio, ultimo tassello della catena del valore, ma supporta l’intera filiera attraverso una soluzione digitale che consente a tutti i livelli di misurare le proprie prestazioni e di entrare in un ecosistema digitale dove i dati condivisi possono essere utilizzati per creare sinergie e sbloccare iniziative di collaborazione per ridurre gli impatti ambientali.

I vantaggi diretti che questo modello apporta alle aziende di produzione sono:
– analisi accurata dell’impatto attraverso la conversione dei loro consumi (elettricità, calore, prodotti chimici, acqua, acque reflue e rifiuti di produzione) in CO2eq;
– semplificare la loro catena di fornitura selezionando fornitori allineati con le loro strategie di decarbonizzazione;
– condividere i dati primari (fino al singolo lotto di produzione) con i propri clienti.

Un importante caso aziendale di come il software SBP possa aiutare le aziende del settore è stato presentato lo scorso giugno a Pitti Filati, dove Filmar, produttore italiano di filati di alta qualità a base di cotone, ha mostrato il calcolo dell’impatto di alcuni dei suoi prodotti, attraverso il servizio Product ID Card, che fornisce un’analisi dettagliata dell’impatto di ogni processo produttivo, dalla coltivazione del cotone al prodotto finito.

Il software è utilizzato anche da altri importanti player del settore, come Tintoria Emiliana e Tintoria Banelli, rispettivamente leader nei processi di tintura in filo e in pezza.

Con SBP, le aziende del settore moda possono affrontare in modo proattivo le sfide poste dalla transizione sostenibile, convergendo verso un modello industriale che richiede la riduzione delle emissioni di CO2 e un modello produttivo rispettoso dell’ambiente.

www.sustainablebrandplatform.com