Save 20% off! Join our newsletter and get 20% off right away!

100% Made in Sustainability: il nuovo podcast sulla sostenibilità nel mondo della moda di TÜV SÜD

TÜV SÜD ha annunciato il lancio di ‘100% Made in Sustainability’, il podcast in 8 puntate che esplora il delicato rapporto tra moda e sostenibilità. Questo progetto segna un importante traguardo per la filiale italiana di TÜV SÜD, rappresentando il suo primo ingresso nel mondo del podcasting, il cui impatto non si limiterà alle frontiere nazionali, poiché è previsto il suo lancio su scala globale.

L’iniziativa 100% Made in Sustainability’ si propone di educare consumatori e operatori del settore sulla necessità impellente di proteggere l’ambiente e di adottare pratiche di business sostenibili. In un settore tanto influente quanto controverso come quello della moda, diventa sempre più cruciale adottare una prospettiva sostenibile. Attraverso una serie di conversazioni approfondite e illuminanti, il podcast esplorerà le sfide e le opportunità che si presentano nel perseguire la sostenibilità in un’industria notoriamente complessa.

Ogni secondo, nel mondo, un camion di rifiuti tessili viene smaltito, bruciando, in modo insostenibile, contribuendo significativamente all’impatto ambientale globale. Ogni abitante della Terra produce 11 kilogrammi di rifiuti tessili all’anno.

L’industria della moda, pur celebrata per la sua creatività e innovazione, si classifica al terzo posto nel mondo per il consumo d’acqua e al quarto per l’impatto climatico. Questi dati sono solo la punta dell’iceberg, e sono fondamentali per comprendere la portata dei problemi che affrontiamo. Gli otto episodi del nuovo podcast si aprono su questo scenario, esponendo la cruda realtà dei rifiuti tessili, del consumo d’acqua e dell’impatto climatico nell’industria della moda.

100% Made in Sustainability nasce dalla necessità di chiarire i concetti fondamentali della sostenibilità nel settore moda, spesso ambigui, che in TÜV SÜD segue tutto ciò che concerne la sostenibilità sia etica che ambientale, la certificazione e la verifica della supply chain e dei prodotti della fashion industry – e di orientare il consumatore, e l’intera filiera produttiva, nella confusione generata da pratiche come il greenwashing o dall’impennata della fast fashion, che ha trasformato radicalmente le nostre abitudini di consumo negli ultimi vent’anni. Il podcast si propone di essere una guida affidabile, delineando i concetti fondamentali della sostenibilità nel settore moda e offrendo spiegazioni chiare su ciò che sta avvenendo, in particolare in Europa, per garantire un futuro più sostenibile”, spiega l’ideatrice e speaker del podcast Raffaella Santoro.

Oltre a mettere in luce i problemi, il podcast si impegna a fornire soluzioni pratiche e strategie sostenibili per trasformare radicalmente il settore della moda. È un invito a unirsi a una missione globale per un futuro più sostenibile, in cui la moda non solo esprime stile, ma anche responsabilità verso il pianeta e le generazioni future.

Gli episodi si possono ascoltare qui

www.tuvsud.com/it-it